Il crocifisso


In questi giorni io e i miei colleghi abbiamo cambiato uffici, ognuno per destinazioni diverse. Abbiamo trasportato con noi la maggior parte delle nostre cose, nel vecchio ufficio sono rimasti solo i mobili e il crocifisso che era lì da prima che arrivassimo noi. Oggi i nuovi colleghi che hanno preso posto nel nostro vecchio ufficio hanno deciso che non volevano quel crocifisso, così una di loro mi ha cercato col crocifisso in mano, convinta che fosse mio e che me lo fossi dimenticato. Io, in maniera molto ingenua, le ho detto che non era mio, ma dell’ufficio. E’ rimasta: “Come dell’ufficio? Noi dove eravamo non lo avevamo.” poi me lo ha dato aggiungendo: “Tanto non preoccuparti, lui ci guarda lo stesso!”. Io l’ho preso senza dire nulla, stupidamente, ma poi ripensandoci mi sono detto: “Certo che Lui ci guarda lo stesso e sempre, ma il senso di averlo in ufficio non era quello… non era di ricordarci che Lui ci guarda sempre quindi attenzione a quello che fai! Bensì era per ricordare a noi di guardare a Lui!”

Ora l’ho messo nel mio nuovo ufficio, ma mi dispiace per la mia collega…

Tag:

Una Risposta to “Il crocifisso”

  1. franco spazzini Says:

    Eh si! Troppo spesso ci dimentichiamo che non è Gesù che ha bisogno di noi, ma siamo noi che abbiamo un bisogno “disperato” di stare con Lui! Spesso mi ritrovo a pensare che se oggi tante cose vanno storte è perché vogliamo fare a meno di Lui. Con questo non voglio dire che nel tempo passato tutto filasse dritto, ci mancherebbe altro, però di una cosa sono certo: il male era male e lo si chiamava con il suo nome proprio, oggi non c’è più alcun male, tutto è relativo, e anche le cose più storte si vogliono fare apparire diritte. Allora, più che mai abbiamo bisogno di volgere il nostro sguardo a “Colui che è stato trafitto!” sì perché forse se abbiamo il coraggio di guardare quel crocefisso, forse ci rammentiamo che senza di Lui cadiamo in un abisso senza ritorno.
    Un abbraccio caro Davide
    Franco

Rispondi

