“Mentre erano in campagna…


…Caino alzò la mano contro il fratello Abele e lo uccise.” (Genesi 4, 8)

Caino invita suo fratello in campagna, Abele non si aspetta nulla di male da Caino e va con lui. Abele è fiducioso, sereno, tranquillo… Caino colpisce a tradimento, nel momento in cui l’altro meno se lo aspetta e uccide, uccide suo fratello. L’omicidio, la paura, il terrore entrano nella storia dell’uomo per mano di un fratello, non di un nemico, ma di colui di cui ci fidavamo.

Perchè? Perchè Caino crede di avere subito un torto, crede di essere giusto, crede di aver ragione e che questo lo autorizza a vendicarsi del suo presunto torto, in qualunque modo, non importa.

Eppure Dio, nel testo di Genesi, parla con Caino, non parla mai con Abele.

E Caino prima non capisce o non vuole capire, risponde altezzoso: “Sono forse io il guardiano di mio fratello?” perchè ancora si crede nel giusto, ma Dio insiste e la sua voce fa Verità in Caino che finalmente esclama: “Troppo grande è la mia colpa per ottenere perdono?” si rende conto dell’enormità di ciò che ha fatto e non pensa di meritare alcun perdono, anzi ora teme per la propria vita. Ha perso l’arroganza, ora non crede più di essere nel giusto, ora si rende conto di aver sbagliato e della gravità del suo errore e si aspetta un punizione, la più terribile, la stessa che lui ha dato a suo fratello: la morte.

Ma Dio non agisce come Caino si aspetta, non agisce da vendicatore… certo una punizione per Caino c’è, ma c’è anche qualcosa d’altro, qualcosa di molto diverso… Dio mette su Caino un segno, un segno che dice: “Quest’uomo è mio e guai a chi lo tocca!”… Dio si prende cura di Caino, ma non del Caino che pensava di essere giusto, bensì del Caino che si è reso conto di ciò che ha fatto…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: