Giovanni di Gamala, chi era costui?


Quasi tutti coloro che sostengono che i Vangeli sono stati contraffatti dalla Chiesa e che Gesù non è esistito ritengono che dietro la figura di Gesù si nasconda invece quella di Giovanni di Gamala. Ma chi è Giovanni di Gamala, e abbiamo prove storiche della sua esistenza?

Iniziamo da Wikipedia, come abbiamo già fatto per altri casi, ecco il link http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_di_Gamala leggiamo così, subito, in maniera molto chiara che Giovanni di Gamala è un personaggio inventato, frutto della fantasia di un romanziere del XIX secolo. Nonostante questo scopriamo anche che diversi studiosi hanno cercato di provarne l’esistenza, ma senza successo. Infine leggiamo che Emilio Salsi avrebbe trovato una traccia dell’esistenza storica di Giovanni di Gamala nei testi di Giuseppe Flavio. Se buttiamo un occhio però alla Discussione che è legata alla voce (basta cliccare in alto a sinistra dove c’è scritto Discussione), capiamo anche che le cose non sono proprio così chiare, infatti sembra che di Giovanni di Gamala in Giuseppe Flavio non ci siano davvero tracce.
Non starò a spiegarvi io il motivo semplicemente perché, cercando in rete, ho trovato due link che lo spiegano in maniera molto chiara e semplice e il primo: http://ateismoeliberta.forumattivo.eu/t917-c-e-giovanni-di-gamala-in-guerra-giudaica-di-g-flavio si trova addirittura su un forum di atei, quindi sicuramente non di parte.

Il secondo link https://forum.termometropolitico.it/661170-giovanni-di-gamala-e-esistito.html non solo mostra le pecche del modo di procedere del signor Salsi, ma di questo abbiamo già parlato, ma rivela anche il modo in cui viene trattato chi osa contraddirlo. Infatti nella discussione, recentissima, ci sono le risposte del signor Salsi, ma esse non entrano mai nel merito delle contestazioni che gli vengono fatte, anzi attaccano l’autore delle critiche alla sua teoria in maniera personale, cercano di ribaltare il discorso, cambiando argomento (il tema riguardava solo le prove dell’esistenza di Giovanni di Gamala in Giuseppe Flavio) e infine chiede un confronto pubblico non in un posto qualsiasi, ma alla Sapienza di Roma… insomma una reazione che ricorda più quella di chi è colpito in un punto dolente che quella di chi ha degli argomenti da presentare.

Concludendo, di Giovanni di Gamala non abbiamo alcuna prova storica che ne attesti l’esistenza, ma abbiamo la dichiarazione del suo autore che si tratta di un personaggio letterario inventato di sana pianta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: