Credenti o praticanti?


Di recente mi è capitato di imbattermi in più di una persona che, candidamente, si è dichiarata credente, ma non praticante. Io ho lasciato cadere l’argomento essendo uno di quei discorsi delicati dove comunque, a meno che non si sia interpellati direttamente, non è il caso di approfondire perché c’è sempre il massimo rispetto della coscienza personale. Riflettendo però in generale devo dire che trovo la distinzione abbastanza assurda. Infatti la pratica non è altro che il rendere concreto ciò che si crede. Il rito, la liturgia, non sono degli atti che hanno valore ed efficacia di per se stessi (altrimenti sarebbero magia), ma li hanno in quanto concretizzano ciò che uno crede. Sto cercando di fare un discorso che parte indubbiamente da basi di fede, ma che poi ha una valenza, credo, universale. Cerco di spiegarmi con un esempio: se io affermo di essere un uomo di destra o di sinistra, ma poi al momento di votare o non voto o voto in maniera diversa da ciò che affermo c’è qualcosa che non quadra. Molto probabilmente io non sono della parte politica che dichiaro.

Se io dico di amare una persona, ma poi non faccio nulla, in concreto per dimostrarlo, molto probabilmente io quella persona non la amo o, al massimo, credo di amarla.

Lo stesso con la fede, se credo questo mio credo deve poi concretizzarsi, altrimenti rimane astratto e finisce con l’essere semplicemente il credere in un’idea al massimo. Se io non pratico, forse è perché non credo.

Naturalmente c’è anche il rischio opposto, che io pratichi e basta, senza credere e Papa Francesco ci ha proprio messi in guardia da questo di recente.

Quindi il vero problema, a mio avviso nasce quando non c’è unità, al nostro interno, tra ciò che pensiamo realmente e ciò che diciamo di pensare o ciò che facciamo.

Rispondi

