La Tomba – Matteo


“Matia”: Matthew

Ossuary 80/502: “Matia” – “Matthew”

The third inscription, written in Hebrew, reads: “Matia.” This is the original form of the English “Matthew”, and it leads us to more questions than answers.

We know that Jesus was the son of Joseph, and also that Jesus had four brothers, James, Judah, Simon and Joseph: no Matthew. Furthermore, Matthew, one of Jesus’s Twelve Apostles, is no relation to Jesus (his father is “Alphaeus”, and his brother is also one of the Twelve).

It is not known whether the writer of the Gospel of Matthew was one of Jesus’s Disciples or a member of his family.

What is known, however, from the genealogy provided in Luke (3:23), is that unlike Joseph, Mary the mother of Jesus had many “Matthews” in her family. Unlike, say, a “Daniel” or a “Jonah”, the appearance of a “Matthew” in this family’s tomb is consistent with the information provided in the Gospels.

As in all cases in the research for The Jesus Family Tomb, regarding New Testament historical and textual issues, where scholars disagree we’ve made choices to go with one accepted theory or another.

Many scholars believe that the genealogy of Joseph, who is considered to be the earthly father of Jesus, appears in Luke (3:23-28). Others believe that since this genealogy contradicts Joseph’s genealogy in Matthew (1:2-16), the genealogy in Luke must be the family tree of Mary, mother of Jesus. We concur with the latter, more widely accepted view.

 

“Matia: Matteo”

 

Ossario 80/502: “Matia” – “Matteo”

La terza iscrizione, scritta in Ebraico, si legge: “Matia”. Questa è la forma originale dell’Inglese “Matteo”, e ci porta a più domande che risposte.

Sappiamo che Gesù era figlio di Giuseppe, e anche che Gesù aveva quattro fratelli, Giacomo, Giuda, Simone e Giuseppe: nessun Matteo. Inoltre, Matteo, uno dei dodici apostoli di Gesù, non è parente di Gesù (suo padre è Alfeo, e suo fratello è anch’egli uno dei Dodici).

Non si conosce, comunque, se lo scrittore del Vangelo di Matteo era uno dei discepoli di Gesù o un membro della sua famiglia.

Quello che si sa, comunque, dalla genealogia di Luca (3, 23) è che a differenza di Giuseppe, Maria la madre di Gesù aveva molti “Mattei” nella sua famiglia. A differenza, ad esempio, di un “Daniele” o un “Giona” la comparsa di un “Matteo” in questa tomba di famiglia è coerente con le informazioni contenute nei Vangeli.

Come in tutti i casi nelle ricerche sulla tomba di famiglia di Gesù, riguardo i fatti storici e testuali del Nuovo Testamento, dove gli studiosi sono in disaccordo abbiamo scelto di seguire una o l’altra delle teorie accettate.

Molti studiosi credono che la genealogia di Giuseppe, che è considerato il padre terrestre di Gesù, appare in Luca (3, 23-28). Altri credono che dal momento che questa genealogia contraddice quella di Giuseppe in Matteo (1, 2-16), la genealogia di Luca deve essere quella di Maria, madre di Gesù. Noi concordiamo con questo punto di vista che è quello più largamente accettato.

La prima cosa che balza subito all’occhio è che nonostante nessun documento dica che Matteo era parente di Gesù qui si ipotizza che potrebbe anche esserlo semplicemente perché non è neanche scritto che non lo fosse. E’ chiaro che ragionando così si può sostenere tutto e il contrario di tutto. Inoltre emblematica la frase finale, lì dove gli studiosi non concordano e propongono più teorie giustamente se ne sceglie una, ma non è chiaro in base a quale criterio, se è perché la si ritiene intrinsecamente valida o se è perché è la più adatta alla tesi che si vuole sostenere.

Comunque visto che qui si dice che Matteo potrebbe essere un parente di Gesù perché in una delle due genealogie presentate dai Vangeli, in particolare in quella che forse è di Maria ci sarebbero molti Matteo vediamole queste genealogie.

Luca: [23]Gesù quando incominciò il suo ministero aveva circa trent’anni ed era figlio, come si credeva, di Giuseppe, figlio di Eli, [24]figlio di Mattàt, figlio di Levi, figlio di Melchi, figlio di Innài, figlio di Giuseppe, [25]figlio di Mattatìa, figlio di Amos, figlio di Naum, figlio di Esli, figlio di Naggài,[26]figlio di Maat, figlio di Mattatìa, figlio di Semèin, figlio di Iosek, figlio di Ioda, [27]figlio di Ioanan, figlio di Resa, figlio di Zorobabèle, figlio di Salatiel, figlio di Neri, [28]figlio di Melchi, figlio di Addi, figlio di Cosam, figlio di Elmadàm, figlio di Er, [29]figlio di Gesù, figlio di Elièzer, figlio di Iorim, figlio di Mattàt, figlio di Levi, [30]figlio di Simeone, figlio di Giuda, figlio di Giuseppe, figlio di Ionam, figlio di Eliacim, [31]figlio di Melèa, figlio di Menna, figlio di Mattatà, figlio di Natàm, figlio di Davide,[32]figlio di Iesse, figlio di Obed, figlio di Booz, figlio di Sala, figlio di Naàsson, [33]figlio di Aminadàb, figlio di Admin, figlio di Arni, figlio di Esrom, figlio di Fares, figlio di Giuda, [34]figlio di Giacobbe, figlio di Isacco, figlio di Abramo, figlio di Tare, figlio di Nacor, [35]figlio di Seruk, figlio di Ragau, figlio di Falek, figlio di Eber, figlio di Sala, [36]figlio di Cainam, figlio di Arfàcsad, figlio di Sem, figlio di Noè, figlio di Lamech,[37]figlio di Matusalemme, figlio di Enoch, figlio di Iaret, figlio di Malleèl, figlio di Cainam, [38]figlio di Enos, figlio di Set, figlio di Adamo, figlio di Dio.

 

Matteo: [1]Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. [2]Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli,[3]Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esròm, Esròm generò Aram, [4]Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmòn, [5]Salmòn generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, [6]Iesse generò il re Davide.

Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, [7]Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asàf, [8]Asàf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozia, [9]Ozia generò Ioatam, Ioatam generò Acaz, Acaz generò Ezechia, [10]Ezechia generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosia, [11]Giosia generò Ieconia e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia.

[12]Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconia generò Salatiel, Salatiel generò Zorobabèle, [13]Zorobabèle generò Abiùd, Abiùd generò Elìacim, Elìacim generò Azor, [14]Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd,[15]Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe,[16]Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo.

[17]La somma di tutte le generazioni, da Abramo a Davide, è così di quattordici; da Davide fino alla deportazione in Babilonia è ancora di quattordici; dalla deportazione in Babilonia a Cristo è, infine, di quattordici.

le genealogie divergono in più punti sostanzialmente, e in quella di Luca ci sono alcuni nomi che ricordano quello di Matteo. Per spiegare questa divergenza sono state date molte spiegazioni, una di queste è che quella di Luca sia la genealogia di Maria quella di Matteo quella di Giuseppe. Non abbiamo certezze assolute in questo senso, ma questa ipotesi, sebbene sostenuta da alcuni studiosi sembra poco probabile, più probabile il significato simbolico della differenza tra queste due genealogie, infatti una risale a Dio, l’altra ad Abramo. Una è più libera, l’altra suddivisa in blocchi di quattordici nomi. Una cita delle donne, cosa non prevista, e donne dal comportamento discutibile, l’altra no. Insomma le differenze ci sono, le possibilità per spiegare queste differenze sono varie, ma da qui a sostenere che allora un parente di Gesù di cui nessuno ha mai sentito parlare altrove poteva chiamarsi Mattia mi sembra una conclusione che non si basa su nessun indizio concreto se non la voglia di  sostenere la tesi di partenza.

Per approfondire il discorso sulle genealogie di Gesù vi segnalo due link:  http://it.wikipedia.org/wiki/Genealogia_di_Ges%C3%B9 e http://it.cathopedia.org/wiki/Genealogia_di_Ges%C3%B9

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: