Festival Biblico 2013 a Verona


Avrete notato che ultimamente scrivo poco su questo blog, perdonatemi, ma oltre a fare il papà e il marito sono anche impegnato nella promozione del mio libro e nell’organizzazione del Festival Biblico 2013 a Verona a cui parteciperò in una doppia veste. Infatti sabato 1 giugno, alle 11 sarò alla libreria Feltrinelli, in centro città, a parlare, insieme a don Manuel Magalini dei parallelismi tra l’opera di Tolkien e la Bibbia, parlando così dell’importanza del Mito e del Logos, della Parola creatrice. Poi per il resto della giornata mi troverete nella chiesa dei Santi Siro e Libera (la chiesa che si trova all’interno del Teatro Romano e che, solitamente, è chiusa) ad accogliere i visitatori raccontando la storia e la leggenda di questa piccola che abbiamo inserito nel percorso Verona Minor Hierusalem (un bellissimo itinerario storico-turistico-religioso che consiglio a tutti di provare e che può essere un vero e proprio pellegrinaggio). Qui di seguito potete scaricare il programma completo degli eventi a Verona, tutti molto interessanti e variegati.

Festival Biblico 2013_Programma_Verona

Prima di chiudere vorrei aggiungere due parole su qualcosa che col Festival Biblico non c’entra nulla. In questi giorni è morto don Gallo, su un forum di cristiani, dove si criticava pesantemente la sua figura, mi sono solo permesso di dire che io di don Gallo non conosco quasi nulla (quel poco che so lo so dai giornali), ma mi sembra di capire che non sia stato mai  punito ufficialmente dalla Chiesa, cioè sicuramente alcune sue affermazioni sono state criticate, ma la Chiesa ha sempre ritenuto questo uomo degno di essere prete, cioè di celebrare la messa. Quindi io, poiché mi fido della Chiesa e dei suoi pastori (che sicuramente lo hanno conosciuto molto meglio di me) lo ritengo un prete degno, con i suoi difetti e le sue virtù, come tutti. Per aver detto questo sono stato bollato come tiepido, come uno che non prende posizione, come uno che neanche Satana vorrebbe e poi sono stati criticati i pastori che non hanno punito don Gallo. Faccio solo notare che io la mia posizione l’ho presa ed è quella della Chiesa e che, mai e poi mai, mi permetterei di giudicare l’operato dei miei pastori sulla base di cose che non conosco, di notizie prese dai giornali o anche solo semplicemente riportate da un amico.

Vi aspetto tutti, chi può naturalmente, e a tutti chiedo una preghiera sia per me, perché sappia sempre parlare di Dio nel modo più appropriato, sia per quanti parteciperanno al Festival  perché sappiano scoprire l’amore di Dio.

Tag: , , , , , ,

2 Risposte to “Festival Biblico 2013 a Verona”

  1. franco Says:

    Caro Davide, quello della critica “facile” è uno sport molto diffuso, purtroppo anche tra i cristiani, che, se non erro, dovrebbero far tesoro di ciò che raccomandò Uno che aveva tutti i titoli per poter giudicare, ma non lo fece nemmeno in presenza di un’ adultera: «Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato» (Luca 6,37). Grazie per le Tue testimonianze.
    Un abbraccio, Franco

Rispondi

