Benvenuto Francesco


E’ difficile dire qualcosa sul nuovo papa che non sia già stato detto. E’ difficile evitare di lasciarsi trasportare dai propri stati d’animo e forse non è neanche giusto. Ieri sera seguivo gli avvenimenti, come penso molti di voi, in diretta mentre i miei due bambini giocavano e guardavano i cartoni animati e vi confesso che mi sono emozionato. Papa Francesco mi sembra perfettamente in linea, in continuità col pontificato di Papa Benedetto XVI, ho avuto l’impressione che Benedetto XVI gli abbia preparato la strada. Prima del conclave tutti hanno espresso le loro opinioni e il cardinale Bergoglio non era certo tra i favoriti, invece è stato scelto proprio lui e in brevissimo tempo. Questo cosa significa? L’unità sostanziale della Chiesa e che la Chiesa ragiona in maniera diversa dal mondo, molto diversa e ringraziamo il Signore di questo.

Francesco è il nome di mio papà, Francesco è il nome di mio figlio (Francesco Mauro per l’esattezza), ma Francesco è il nome anche di un grande santo, amato e rispettato da tutti. E’ il nome di un santo che fu chiamato da Dio a restaurare la sua chiesa, che ha fatto della povertà il suo stile di vita, che è stato capace di dialogare davvero con l’Islam, che è stato capace di evangelizzare sempre rispettando ed essendo rispettato.

Inoltre egli è un gesuita, un intellettuale. Mai ieri ha parlato di papa, ma sempre di “vescovo di Roma” e ha ricordato come la chiesa di Roma presieda sulle altre nella carità, citando così Ignazio di Antiochia, ma anche richiamando quell’ideale di fraternità che dovrebbe stare alla base di tutto.

Grazie Benedetto XVI, benvenuto Francesco, preghiamo per te.

Tag: , , , , , , ,

2 Risposte to “Benvenuto Francesco”

  1. franco Says:

    beh io sono anche contento perchè con questo nome “Francesco” mi ha battezzato il “grande” don Primo Mazzolari, che del Concilio fu uno dei “profeti”.
    Grazie Signore per il nuovo Papa!
    Franco

  2. Ferruccio Bravi Says:

    La storia si ripete, ripropone situazioni identiche con opposto esito.Nella vita politica italiana il cosiddetto Aventino del 1924 ha segnato la fine delle fazioni emarginate e c’ da prevedere che l’attuale Aventino preannunciato da Berlusconi segner la fine delle fazioni che lo vogliono morto. L’inquilino del Quirinale allora si trov dalla parte vincente guidata dal c.d. Uomo della Provvidenza, stavolta invece si trover dalla parte soccombente che quella di Satana guidata dai senza dio massoni e marxisti.Nella Chiesa, ridotta alle corde dall’avidit di profitto (da Atti 5,1-11 allo Ior) e dal dialogo con le Forze del Male, si profila un’alternanza parallela.Nell’et di Dante Celestino V, col suo gran rifiuto “per vilt” (o meglio per umilt) cedette il soglio a quel tizzo d’inferno del papa ciociaro Bonifazio funesto per l’Italia e per la Chiesa; al tempo nostro Benedetto XVI ha deposto la tiara per lo schifo e il suo successore promette bene.Forse sar la salvezza della Chiesa e magari dell’Italia malridotta anche dalle indebite ingerenze del Vaticano.E quel che spero, non senza fondamento, dopo aver letto i commenti postati ieri sul sito de “L’Unit”. Il linciaggio e le invettive contro Francisco I superano addirittura l’intensit della canizza anti-berlusconiana. Fra le ingiurie pi taglienti spiccava quella di ‘cane fascista!’La qualifica di ‘fascista’, da parte dei rossi, un sigillo di garanzia, una canonizzazione. E’ lecito sperare in bene. “Bienvenido, Francisco!” Silvano Valenti de Wiederschaun Independencia Itlica/ Equipo de Estudio Aurinaucus Caracas Date: Thu, 14 Mar 2013 08:53:47 +0000 To: silvalentauser@hotmail.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: