Grazie Benedetto XVI


Non avevo ancora scritto nulla sul gesto di Benedetto XVI che ha scosso un po’ tutti, credenti e non credenti, ma oggi, in occasione dell’apertura del conclave mi sembra doveroso dire alcune parole, non molte e semplici.

Benedetto XVI è stato un grande Papa, ammetto che quando è stato eletto non facevo certo salti di gioia, ma in realtà conoscevo Joseph Ratzinger solo per sentito dire. Da quando è diventato Papa l’ho seguito più da vicino, ho letto ciò che ha scritto e visto ciò che ha fatto e ho imparato ad amarlo, ad apprezzarlo e sopratutto a stimarlo.

E’ stato un Papa di grande cultura e forza, di grande semplicità e chiarezza, è stato il Papa di cui c’era bisogno, perché la Chiesa ha bisogno di uomini così, di una guida così.

Col gesto di rinunciare al suo incarico ha dimostrato ancora di più la sua caratura morale e spirituale, come ha detto un mio amico, è stato un gesto magistrale, cioè da maestro, da colui che vuole guidare, mostrare, insegnare la strada. E’ stato un gesto che ha sottolineato il valore di servizio della carica di pontefice e che ha messo in crisi davvero le coscienze di tutti (quanto non si sono chiesti perché altri uomini di potere non facciano lo stesso? Forse la risposta sta proprio nel tipo di potere che il papato rappresenta, un potere che è a servizio, mai dominio sugli altri). E’ stato anche un gesto che ha mostrato, concretamente come lo Spirito Santo, lo Spirito di Dio, aleggi sulla sua Chiesa e non la abbandoni mai.

Sono sicuro che anche in questo conclave sarà presente lo Spirito di Dio, quindi al di là di tanti discorsi e scommesse e ragionamenti, affidiamoci a Lui e preghiamo per i nostri vescovi, ma oggi sopratutto per i cardinali perché sappiano aprirsi a questo Spirito che mai li abbandona e mai ci abbandona.

Tag: , , ,

2 Risposte to “Grazie Benedetto XVI”

  1. franco Says:

    Grazie Davide, il tuo scritto sintetizza molto bene il pensiero di tante persone che in questi giorni ho avuto modo di incontrare e conversare con loro. Naturalmente è anche il mio pensiero. Tu lo hai focalizzato, come sempre sai fare, con precisione e chiarezza. Accogliamo il tuo invito a pregare lo Spirito Santo perchè scenda sul Collegio Cardinalizio riunito da oggi in conclave.
    Franco

  2. Ferruccio Bravi Says:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: