Who’s Who in the Age of Jesus


Terminata la pubblicazione della mia tesi e prima di andare in ferie pubblico questa bella recensione di Gennaro Stammati su un libro molto interessante.

 Who’s Who in the Age of Jesus

By Géza Vermes

Penguin Books – 2006 – £ 7.16

 (Chi è chi ai tempi di Gesù – Libro non disponibile in lingua italiana).

 

L’autore: Sull’autore, Géza Vermes, ho già scritto in passato e qui darò solo alcune brevi informazioni:

  • nasce il 22 giugno 1924 a Makò, in Ungheria, da una famiglia ebreo-ashkenazi;
  • con la salita al potere del nazismo, per ovvi motivi di opportunità, la famiglia Vermes si converte al cristianesimo ma questo non salverà il padre e la madre di Géza che moriranno in un campo di sterminio;
  • dopo la guerra, Géza Vermes, scampato alla morte, vuole dare radici alla sua spiritualità ed approfondisce sia ebraismo sia cristianesimo;
  • diventato sacerdote cattolico si specializza sul periodo del nascente cristianesimo, studia le lingue orientali dell’epoca e diventa un esperto dei Rotoli del Mar Morto;
  • dopo una profonda crisi spirituale riscopre le sue origini ebraiche alle quali ritorna pur senza ostilità o critiche con il cristianesimo;
  • professore universitario vive ora in Gran Bretagna.

Le sue opere: Fra le sue opere tradotte in italiano, ricordiamo:

  • Gesù l’ebreo – Borla 1983
  • I volti di Gesù – Bompiani 2000
  • La religione di Gesù l’ebreo. Una grande sfida al cristianesimo – Cittadella 2002
  • La Passione – Queriniana, 2007

Il libro:

Il libro può essere definito un piccolo “dizionario enciclopedico” in quanto in ordine alfabetico l’autore presenta una breve biografia dei molti personaggi che sono presenti nel Nuovo Testamento. Per completezza il libro è arricchito dalle biografie dei personaggi ebraici, greci e romani vissuti nel periodo a cavallo dell’anno zero, nonché dei personaggi più importanti della storia antica, come Alessandro Magno, Cesare, Cleopatra e molti altri.

A parte le biografie, scorrendo l’indice del volume troviamo la lista completa degli imperatori romani (da Augusto sono ad Adriano), dei Governatori romani della Giudea (da Coponio, intorno al 6 a.C. sino a Rufo, nel 132 d.C.) e della Siria (da Marco Emilio Scauro, intorno al 65 a.C. sino a Cestio Gallo, ai tempi della distruzione del Tempio), dei Sommi Sacerdoti del Tempio di Gerusalemme (incluso Caifa che partecipò alla condanna di Gesù), della dinastia Asmonea, di quella Erodiana etc.

In questo libro Gèza Vermes allarga l’orizzonte di chi desidera esplorare più in dettaglio il periodo in cui visse e predicò Gesù e le brevi biografie, corredate da riferimenti storici, aiutano a comprendere meglio quel mondo mediorientale che spesso ci sembra troppo distante dalla nostra realtà.

Le fonti utilizzate dall’autore, a parte gli scritti del Nuovo Testamento, sono più che autorevoli e dimostrano la grande dimestichezza che Vermes ha con gli Apocrifi, i Rotoli del Mar Morto, le opere di Flavio Giuseppe, Tacito, Svetonio, Cassio Dione Cocceiano, Eusebio di Cesarea e molti altri.

Secondo il mio personale giudizio ci troviamo di fronte ad “manuale” che in breve dà vita a personaggi che spesso ci sono oscuri o che spesso confondiamo (anche per assonanza dei nomi). L’opera ovviamente non esaurisce la ricerca sul periodo in cui visse Gesù e non sostituisce studi monografici sui vari personaggi delle Scritture, tuttavia è un aiuto per meglio leggere o rileggere il Nuovo Testamento.

Un’ultima nota: l’autore evidenzia anche alcune contraddizioni esistenti nelle Scritture e, pur astenendosi da dare giudizi definitivi, cita le diverse fonti che confermano o contraddicono le varie teorie su questi “refusi”.

In conclusione, un libro utile per chi voglia migliorare la conoscenza e la ricerca del Gesù storico.

Gennaro Stammati
© Ricerca e redazione a cura di Gennaro Stammati

Personale GS.Libri

Book’s review

Vermes – Who’s who in the Age of Jesus

Rev. 06.12

Tag: , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: