9.6 Feste e liturgia


Tra le feste del Cristianesimo più importanti va ricordato il periodo dell’Avvento che è di preparazione al Natale, il 25 dicembre, e che ricorda la nascita di Cristo. Nascita che nelle Chiese Orientali è celebrata il 6 gennaio. La Pasqua è la festa più antica e importante della cristianità, preceduta dalla Settimana Santa e aperta dalla domenica delle Palme, è una settimana di lutto in ricordo della morte di Gesù fino alla domenica di Pasqua: la domenica della Resurrezione. La settima domenica dopo Pasqua si celebra la festa di Pentecoste, che ricorda la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli. La prima domenica dopo Pentecoste è la festa della Santissima Trinità e il secondo giovedì dopo Pentecoste la Chiesa Cattolica  celebra la festa del Corpus Domini in onore dell’Eucarestia. Il cattolicesimo ha poi una serie di feste Mariane.

La Liturgia cambia da Chiesa a Chiesa, ma uno dei punti fermi è la commemorazione dell’Ultima Cena di Gesù insieme ai discepoli. C’è poi l’omelia che segue la lettura della parola di Dio e che per le Chiese evangeliche ha lo stesso valore di un sacramento. E’ sempre presente la preghiera e in particolare modo il Padre Nostro, insegnato da Gesù ai suoi discepoli. [1]

Ogni Chiesa ha la sua struttura che guida e ordina l’ordinamento giuridico delle varie comunità. Si tratta di realtà molto differenziate tra di loro che ci porterebbero via troppo spazio anche solo per essere elencate brevemente e inoltre esulano dagli obiettivi di questo lavoro.


[1] AA. VV. s. v. Cristianesimo in Enciclopedia delle religioni, Garzanti, Milano 1997.

Tag: , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: