Una segnalazione


Interrompo la pubblicazione della mai tesi per pubblicare questa segnalazione di un sito che mi sembra comunque interessante.

FapsParma.it: il Sito E-commerce di Articoli Religiosi che fonde Tradizione e Innovazione

FapsParma.it, sito e-commerce dedicato agli articoli religiosi e dei paramenti sacri non vuol saperne di fermarsi.

Nata nel 1947 da un’idea di Lamberto Orcesi che intendeva proseguire la tradizione del padre, a sua volta fondatore di un’altra impresa di spicco nel panorama locale (l’Azienda Ecclesiastica Parmense), nel 1995, alla morte del fondatore, viene acquisita da colui che aveva iniziato a lavorare in azienda come garzone a soli 12 anni, Folli Claudio, assieme ad altri soci tramandando la tradizione pluridecennale nell’ambito ecclesiastico.

Sì, perché FAPS – acronimo di Fabbrica Arredi e Paramenti Sacri – ha saputo rinnovarsi nel tempo, ma senza mai perdere il filo conduttore che l’ha resa una delle aziende leader nel settore: la tradizione. Ancora oggi FAPS crea in modo artigianale tutti i propri prodotti dal paramento religioso alla fascia tricolore per il sindaco di turno passando per gonfaloni e bandiere sportive.

Paramenti sacri, camici, vesti talari, saturni, arredi per sagrestie, crocefissi, inginocchiatoi, ostensori, questi solo alcuni degli articoli realizzati da FAPS nel completo rispetto delle procedure artigianali di una volta.

Ma non solo. L’azienda, a detta dello stesso Folli, fa di “fasce tricolore e gonfaloni ricamati a mano il fiore all’occhiello” della propria produzione artigianale, segno che anche la diversificazione è un importante modo di diversificare la propria attività.

La capacità di rinnovarsi, infine, si vede anche nell’investimento mirato sul web che oggi rappresenta uno dei canali di vendita principali dell’azienda. Oggi “il 70% delle nostre rendite deriva dal web”, conferma Folli.

Oggi più che mai la presenza sul web contribuisce alla internazionalizzazione della propria attività. Il varo del sito e-commerce ha portato dei benefici anche in questo senso. Oggi le innumerevoli comunità cristiane sparse per il mondo costituite da emigranti italiani che ci tengono a mantenere uno stretto legame con la propria terra di origine anche attraverso le tradizioni religiose e quindi hanno bisogno di oggetti appartenenti ai propri riti introvabili nel paese in cui risiedono attualmente. E’ così che FAPS riceve ordini dal Canada, Stati Uniti, ma anche dal Sud America o dalle Filippine.

Questa la ricetta di FAPS, unire il lavoro della tradizione con l’innovazione apportata dal web inteso come canale di distribuzione e vendita. Un modello da seguire per tutte le aziende che mirano alla qualità del proprio prodotto e  cercano un modo per arrivare alla propria clientela potenziale.

Per acquistare i prodotti realizzati da FAPS o contattare lo staff è possibile visitare il sito web http://www.fapsparma.it

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: