2.4 L’eroe in epoca moderna


 

In epoca più recente abbiamo la nascita di un altro tipo di eroe, quello romanzesco. E’ un eroe particolare che perde quella maschera che ne fissava l’identità in un ruolo, in una funzione, in un carattere e questo a causa della psicologia che nel XVIII secolo fa la sua entrata anche tra gli eroi. La maschera si nutre del mistero che precede la sua comparsa ed uscita dalla scena, non un’immagine della società, ma un’immagine creata dalla società. Non è più un’identità creata per rispecchiare le paure, le manie, i vizi e le virtù della società in cui si muove, ma è specchio solo dell’identità del singolo, le cui fobie, le cui ossessioni sono il risultato delle pressioni che la società esercita su di lui.

L’eroe mitico è un eroe senza autore che non tollera l’interpretazione che invece diventa vitale per l’eroe romanzesco. Gli eroi tragici scelgono di volere quello che devono subire, l’eroe romanzesco invece attende o va incontro alla sua prova. Egli non può pretendere di dominare né il mondo né la storia, vorrebbe cambiare il mondo, come l’eroe mitico, o trovare nel mondo la sua verità, come l’eroe epico, ma del mondo è il prodotto, come l’eroe tragico.[1]

Oggi possiamo ritrovare l’eroe mitico soprattutto nei fumetti a grande tiratura, dove caratteristiche immutate ed immutabili nel tempo unite ad un carattere senza pecche rimandano a quel tipo di eroe, si pensi ad esempio a Batman e Superman, dotati di poteri straordinari, ma frutto solo della fantasia e della finzione. Questo tipo di eroi però è eclettico e non è raro trovarli in opere di meno larga diffusione, ma di più articolato respiro con caratteristiche che spesso sconfinano nell’eroe romanzesco, tragico ed epico contemporaneamente.


[1] AUGÉ M., s. v. Eroi in Enciclopedia, …, pp. 636-656.

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: