2.3 Il culto dell’eroe


Era uso e costume diffuso in Grecia il culto presso le tombe degli eroi. Innanzitutto perché l’eroe aveva una posizione ben definita e delimitata da un’antichissima mappa di quei confini che separano gli esseri mortali dagli dèi, ovvero il culto degli dèi e quello degli eroi era ben distinto. Inoltre al culto dell’eroe è sempre mancata quella dimensione di intercessione che poi sarà tipica del santo cristiano, infatti quest’ultimo diventa, in certo qual modo, intermediario tra la divinità e l’uomo in quanto amico di Dio.[1] Il fine del culto dell’eroe greco, invece, era di placare l’ira dello stesso, di evitarne, in futuro, la malevolenza e anche, se possibile, di ottenerne dei favori personali. Questo perché il processo che portava alla creazione di un eroe non aveva come fine quello di sottolineare dei particolari meriti morali, ma l’obiettivo principale era di evidenziare una particolarità personale che era causa generatrice di poteri superiori ai normali esseri umani.[2]

In epoca ellenistico-romana, eroe è un epiteto dato comunemente ai defunti e così il culto degli eroi viene ad avere molte somiglianze con quello delle divinità infere (un sacrificio notturno con immolazione di vittime nere).[3]

[1] BROWN P., Il Culto dei Santi, Einaudi, Torino 1983, pp. 13-14.

[2] LABARBE J., s. v. Eroe in Grande Dizionario Delle Religioni a di Poupard P.,  …, pp. 639-640.

[3] s. v. Eroe in AA.VV., Dizionario Enciclopedico Italiano, …, Vol 4, p. 458.

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