1.5 Il santo nel mondo induista e buddhista


Nell’India vedica, ritroviamo le caratteristiche di santità nei rsi o veggenti e nei muni o profeti.[1] All’interno del politeismo induista bisogna sottolineare come i confini tra uomo e divinità siano spesso mutevoli, infatti non è raro che il dio si incarni assumendo forma antropomorfa e viceversa gli uomini con una forte spiritualità sono visti come manifestazione della divinità. Un rilievo importante ebbe la figura del guru all’interno del movimento bhakti (“devozione”), particolarmente centrato sul culto di Visnu e Shiva. Il guru è considerato un’incarnazione divina e viene venerato con incenso ed offerte.

Nel Buddhismo è necessario distinguere tra theravada o hinayana la visione del “piccolo veicolo” e quella mahayana delgrande veicolo”. La tradizione theravada, particolarmente diffusa nell’Asia sudorientale e nello Sri Lanka venera l’arahant, ovvero colui che rappresenta l’apice della perfezione umana, colui che ha raggiunto lo stadio finale per liberarsi dal ciclo della sofferenza e della rinascita. Ogni persona può e deve imitare l’arahant, le cui reliquie sono contenute nelle pagode e ricevono spesso offerte per purificare chi le fa e la sua famiglia.

Secondo il pensiero mahayana invece il bodhisattva (“Buddha in essere”) è un uomo santo che ha rimandato la propria completa illuminazione per aiutare chi è ancora lungo la via. I bodhisattva più avanzati sono figure mitiche, venerate come salvatori divini. Il buddhismo tibetano venera i Dalai Lama, incarnazioni del bodhisattva celeste Avalokitesvara.[2]


[1] DI NOLA A. M., s. v. Santi e Santità in Enciclopedia delle religioni, …, pp. 816-826.

[2] Cohn R. L., s. v. Santità in Enciclopedia delle Religioni a cura di Eliade M.,, pp. 568-575.

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: